venerdì 28 dicembre 2012

I disabili e gli ausili

In questi ultimi anni la tecnologia ha fatto passi in avanti nella creazione di ausili mirati alle molteplici esigenze dei disabili.
Oggetti sempre più sofisticati che permettono  una riduzione dell'handicap per una maggiore integrazione nella società. Gli ausili sono costruiti  per espletare più funzioni ad esempio per l'autosufficienza motoria, per usufruire più agevolmente del  bagno, maggiori opzioni nell'uso del  computer, della cucina, un vestiario indicato per i disabili con difficoltà motorie, sollevatori nei casi più gravi, letti e carrozzine elettriche e non.
Tra gli ausili  per favorire l'autosufficienza quotidiana troviamo l' infila-calze e infila-bottoni.
 L'infila-bottoni è indicato per disabili che hanno problemi alle mani e che non riescono ad abbottonarsi gli abiti. L'infila-calze è indicato per chi ha difficoltà ad infilare calze e calzini a causa di una ridotta mobilità della schiena e per problemi al bacino e alle articolazioni e anche per chi ha poca funzionalità alle mani.
 Il materiale con cui sono costruiti è la plastica. Inoltre ci sono le pinze prensili indicate sempre per chi ha poca mobilità alle mani.
Tra gli ausili per la cucina troviamo i bicchieri a calice, a becco e con supporto, coperchio e beccuccio ed infine taglieri, piatti e posate creati appositamente.
Gli ausili  per il vestiario come i jeans e i pantaloni sono foderarti e creati per chi ha difficoltà motorie.
Le carrozzine possono essere di diversa tipologia a seconda della necessità della persona disabile.

Le esigenze più comuni generalmente sono:
- facilitare la locomozione autonoma;
- facilitare i trasferimenti;
- facilitare il caricamento in auto;
- facilitare l’uso degli arti superiori;
- prevenire piaghe da decubito;
- prevenire patologie da sovraccarico;
- dare comfort e prevenire dolori posturali cronici


.Grazie a questi e a molti altri ausili i disabili possono avere una vita più agevolata e maggior autonomia nello svolgere le attività della vita quotidiana in maggior sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento